I NERI PER CASO

 

13466193_1797598210471082_4475051056136952821_n

 

 

 

 

 

 

 
I NERI PER CASO
disponibili anche per Natale con i Canti Natalizi

Sono 6 giovani ragazzi di Salerno i componenti di questo gruppo italiano che canta “a cappella” cioe’ senza l’ausilio degli strumenti. Il gruppo ha iniziato a cantare a cappella nel ’91, ma i ragazzi si conoscono da quando sono bambini, infatti Domenico Pablo (detto Mimì) e Gonzalo sono fratelli e cugini di Ciro e Diego, fratelli a loro volta, con gli altri si conoscono dai tempi delle medie e ciò li rende affiatatissimi.

Ognuno di loro sa suonare uno o pi strumenti musicali, Ciro e Diego Caravano hanno frequentato il consevatorio, ma nessuno ha mai preso lezioni di canto. Prima di diventare famosi cantavano nei locali di provincia, sulle navi da crocera e alle feste paesane, poi arriva il successo con la vittoria alla sezione “Nuove Proposte” del Festival di San Remo nel ’95, con la canzone “Le Ragazze” e subito I Neri Per Caso sono richiestissimi in trasmissioni radio e TV. Il loro modo di cantare, prima quasi sconosciuto in Italia, suscita grande interesse ed il loro primo disco, che contiene cover di famose canzoni italiane e due inedite, vende moltissime copie.

L’anno dopo il gruppo ripete l’esperienza del Festival, arrivando al quinto posto tra i “Big”, ma questa volta con una canzone che “concede” accompagnamenti musicali, “Mai Più Sola”.

Il loro secondo disco, chiamato appunto “Strumenti” è realizzato con strumenti acustici, elettronici ed impropri (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre…) che creano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone.

Il loro terzo disco, che esce poco prima di Natale, nel ’96, contiene cover di famose canzoni natalizie come “White Christmas”, “Oh Happy Day” e la bellissima canzone di John Lennon e Yoko Ono ” Happy Xmas (war is over)” cantate a cappella ; e “Quando” canzone da loro interpretata nel lungometraggio animato della Disney, “Il gobbo di Notre-Dame”.

Il quarto disco dei Neri Per Caso, uscito a fine Novembre del ’97, rivela una grande maturazione artistica dei 6 ragazzi. Contiene 12 canzoni tra cui 3 cover di canzoni italiane ed una di una canzone straniera (“Jamming”, di Bob Marley), i Neri Per Caso hanno contribuito a testi e musiche delle restanti canzoni creando un Cd che si adatta perfettamente al loro carattere e soddisfatti del proprio lavoro hanno chiamato il Cd con il loro nome, sentendolo completamente proprio. Il Cd è cantato interamente a cappella, solo nella canzone “Volare Via” insieme alle loro voci c’è l’accompagnamento di un pianoforte.